giovedì 3 aprile 2008

Occorre valutare la proposta della provincia Federata Casale Vercelli

Occorre valutare la proposta della provincia Federata Casale Vercelli
Casale Monferrato 3 ottobre 2007
Signori Sindaci del Monferrato Casalese - Loro Sedi -
Signori SINDACI,
La Storia di Casale Monferrato e del Monferrato ha abbracciato ben 7 secoli, dal secolo XI fino al 1708 quando la nostra città venne annessa dai Savoia: e pur dopo detta data, la sua elevata importanza perdurò ancora fino al 1923 quando venne soppressa la Corte d’Appello di Casale che estendeva la sua giurisdizione su diverse Province. Fatti e avvenimenti sono noti a tutti.
Nelle “ Cronache Casalesi dal ’48 al ‘900” scritte nel 1967 dal grande monferrino Gabriele Serrafero, si legge a pag. 128:” la perdita della Prefettura era stata un duro colpo alla città che in silenzio aveva accettato il declassamento e la sua soggezione ad Alessandria”. E più oltre a pag. 129: “” La Prefettura di Casale venne soppressa nel 1859 con legge provinciale. Nella rivista del 1984 della Provincia di Alessandria è scritto:”” Fondamentale per l’ordinamento amministrativo di un nuovo stato, fu la legge provinciale firmata da Vittorio Emanuele e dall’alessandrino Avv. Urbano Rattazzi, nella sua veste di Ministro degli Interni e Guardasigilli, il 23 ottobre 1859. Giustamente la legge del 1859 …. e a buon diritto l’alessandrino Urbano Rattazzi, nel bene e nel male, va riconosciuto ispiratore convinto e assoluto protagonista.””
Poiché il declino di Casale da allora è continuato e sta accelerandosi sempre più, la Associazione Nuove Frontiere ritenendo che Casale non possa più ulteriormente riconoscersi nella Provincia di Alessandria, ha scritto la lettera documento sulla Provincia Federata Vercelli-Casale-Chivasso, lettera pubblicata il 21 settembre 2007 sul giornale Il Monferrato.
La Provincia di Vercelli ha i suoi problemi e noi abbiamo i nostri problemi. E’ giunto il momento di sederci ad un tavolo e discutere con i Vercellesi ed in fasi eventualmente successive con i Chivassesi con pari dignità sulla costituzione di una Provincia Federata che tuteli la città di Casale ed il Monferrato Casalese e che quindi sia consona all’importanza che tale nostra zona ha avuto nel passato e che tutt’ora ha: la città di Chivasso fino a pochi anni fa era nella circoscrizione senatoriale con Casale.
Ci rivolgiamo a Voi, Sindaci del Monferrato Casalese, perché la prospettiva della Provincia Federata venga affrontata e discussa e da protagonisti e non in sudditanza come sta avvenendo da sempre con la Provincia di Alessandria. Quanto prima questo avverrà, tanto meglio sarà alfine di poter presentare il nostro Monferrato unito e forte nelle sue proposte e nelle sue richieste quando sarà il momento: ed il momento verrà perché il territorio vercellese ha bisogno del territorio casalese e noi
abbiamo bisogno del territorio vercellese.
Casale Monferrato 3 ottobre 2007
IL DIRETTIVO ALLARGATO di “Nuove Frontiere”, Associazione per la Difesa ed il Rilancio di Casale e del Monferrato

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...