martedì 22 maggio 2012

De Bernardi interroga sull'incendio al condominio Atc di Oltreponte

L'esponente di Nuove Frontiere ha inoltre incontrato il presidente Ciccaglioni e l'assessore ai Servizi Sociali Emanuele Capra

Nei giorni scorsi, subito dopo l’incendio doloso nel condominio Atc di via Adam 28, ad Oltreponte, il consigliere comunale di Nuove Frontiere Massimo De Bernardi ha presenta un’interrogazione sulla questione, che riproduciamo in allegato. L’esponente della lista civica ha inoltre incontrato nel condominio di via Adam con il presidente Atc Pier Vittorio Ciccaglioni e l'assessore ai Servizi Sociali Emanuele Capra.

“Vista la situazione critica – commenta De Bernardi in cui si trovavano gli inquilini del palazzo Atc di via Adam (molti di loro non hanno mangiato e dormito in casa a causa del persistente odore dovuto all'incendio nelle cantine ) martedì sera ho chiamato il dott. Ciccaglioni chiedendo la sua disponibilità, subito confermata, ad incontrare i residenti del palazzo Atc, l'incontro è avvenuto la mattina successiva alle 9,30 circa. Il dott. Ciccaglioni e il dott. Bertelli (rispettivamente presidente e dirigente dell'Atc) preso atto di persona della situazione hanno confermato l'intenzione di provvedere immediatamente alla sistemazione dell'alloggio a piano terra gravemente danneggiato e reso inagibile causa crollo di parte della pavimentazione”.

“Sono state ascoltate le numerose rimostranze dei residenti , alcuni di loro hanno subito anche danni fisici causati dalla frettolosa ma efficace evacuazione del palazzo, all'incontro di questa mattina ha partecipato anche l'assessore Capra arrivato in via Adam dopo pochi minuti dall'arrivo dei dirigenti Atc, si è concordato con gli inquilini di fare il punto della situazione entro una quindicina di giorni anche a seguito dell'incontro previsto per la prossima settimana tra l'Amministrazione casalese e la presidenza Atc”.

“Nel condominio di via Adam ci sono in questo momento alcuni alloggi in fase di ristrutturazione e l'incontro programmato tra 15 giorni servirà anche per capire le tempistiche di termine lavori .Anche l'assessore Capra ha constatato di persona le criticità più volte segnalate all'amministrazione in occasione dei diversi incontri tenuti nel Quartiere, ha dimostrato disponibilità ad ascoltare e trovare possibili soluzioni”.

“Certamente la situazione abitativa a Casale per le famiglie e le persone in difficoltà si sta facendo sempre più critica e seria soprattutto a causa delle difficoltà economiche sopraggiunte negli ultimi anni e ultimi mesi”.

“Questa è una nuova grave emergenza per la nostra città a cui bisogna trovare una soluzione in tempi brevi, non è pensabile che donne incinte e giovani coppie siano costrette a dormire in auto perché non hanno un tetto su cui poter contare. Credo che solo un costante e costruttivo confronto tra le varie competenze e parti interessate possa portare ad una qualche soluzione. Le persone che si trovano in certe situazioni vanno prima di tutto comprese ed ascoltate ma bisogna poi trovare soluzioni e progetti concreti”.

Redazione On Line

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...