lunedì 3 maggio 2010

Organizzato un incontro tra la società civile delle Langhe e del Monferrato a Casale Monferrato il 13 maggio

L'Associazione Nuove Frontiere per la difesa ed il rilancio di Casale e del Monferrato organizza per il 13 maggio alle ore 21.00 presso la sala convegni dell'Hotel Candiani in via Candiani d'Olivola n. 36 a Casale Monferrato un incontro con il Prof. Donato Bosca, presidente onorario dell'Arvangia (http://www.arvangia.net), la più importante ed attiva associazione culturale delle Langhe e del Sud Piemonte, e con Oscar Barile, autore ed attore di teatro, animatore dell'associazione Arvangia e delle Langhe, protagonista di primo piano del teatro dialettale, ideatore della straordinaria stagione culturale che ha reso la piccola comunità di Sinio capitale virtuale del folclore, della tradizione e del teatro popolare (http://www.comune.sinio.cn.it - http://www.prolocosinio.it/il_nostro_teatro.html).
Il prof. Donato Bosca fino a pochi giorni fa era presidente effettivo dell'Arvangia, e con un gesto innovativo e coraggioso, di forte rinnovamento, ha passato le consegne ad una giovane donna (Clara Nervi), che ha esattamente la stessa età dell'associazione, 25 anni (per info vedi: http://www.cuneocronaca.it/news.asp?id=26225&typenews=primapagina)
L'Arvangia è un sodalizio fortemente rappresentativo della società civile langarola (Langhe albesi ed astigiane), radicato sul territorio, che ha sempre fatto cultura dal basso, con semplicità ed efficacia e a stretto contatto con le comunità locali, recuperando, conservando e valorizzando la memoria storica delle genti e dei luoghi, favorendo l'apporto di ognuno, con una capacità progettuale ed una lungimirante visione d'insieme comunitaria e territoriale, che col tempo ha portato a risultati più che lusinghieri, di partecipazione entusiasta, armonia sociale ed unità d'intenti e consapevolezza della propria comune identità.
Il recente successo del progetto editoriale della rivista-libro LANGHE, CULTURA E TERRITORIO è una testimonianza di questa formula vincente di rivitalizzazione culturale e sociale facendo cultura dal basso, organizzando una molteplicità di eventi diffusi sull'intero territorio, animando i più piccoli e meno accessibili borghi, nel corso di tutto l'anno. Eventi condivisi e partecipati dalla popolazione, realizzati con pochi mezzi e risorse e tanta passione e competenza. Dal primo numero ormai esaurito della rivista, al terzo in distribuzione da pochi giorni, la tiratura è dovuta aumentare di oltre il 30% per esaudire le richieste, così come le pagine sono aumentate fino a ben 144 per cercare di contenere tutti i contributi pervenuti.
La rivista è interamente dovuta all'apporto volontario e gratuito dei numerosi collaboratori di Arvangia (oltre un centinaio) ed ha dei costi editoriali minimi rispetto a quanto costerebbe produrla se fosse di natura pubblica ed istituzionale, e costituisce un legante sociale ed identitario fortissimo
Il prof. Donato Bosca (http://www.donatoboscascrittore.it) è ritenuto da chi conosce le Langhe, il personaggio più autorevole e rappresentativo della società civile langarola, dopo il compianto Raoul Molinari (fondatore e presidente dell'Accademia Aleramica), e ci racconterà la sua esperienza, che coincide con la crescita dell'Arvangia e la diffusione della cultura e della socialità nelle Langhe, che tanto hanno contribuito a rendere conosciuti, appetibili ed affascinati quei territori.
L'incontro sarà moderato dal presidente dell'Associazione Nuove Frontiere Alberto Riccio, mentre le motivazioni della serata e la presentazione degli ospiti al pubblico competeranno a Claudio Martinotti Doria (http://www.cavalieredimonferrato.it), socio collaboratore di Arvangia e di Nuove Frontiere.
Alla serata sono state invitate numerose autorità locali.

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...