giovedì 24 giugno 2010

IN preparazione la Provincia Federata Casale Vercelli. Articolo tratto da GIORNAL.IT quotidiano on line di Alessandria e provincia

Incontro dei sindaci delle due città per gettare le basi. In preparazione la Provincia federata Casale-Vercelli

Fonte: http://www.giornal.it/pagine/articolo/articolo.asp?id=29847

di St.F.

L'incontro tra il sindaco di Vercelli Andrea Corsaro e quello di Casale Giorgio Demezzi, tenutosi a Palazzo San Giorgio nella città del Monferrato, ha ufficialmente valenza di confronto e conoscenza tra i due Comuni, ma ciò che risalta, anche se solo a livello ipotetico per ora, è la volontà di cominciare ad elaborare un piano per realizzare la Provincia federata con protagoniste le due città piemontesi.

Ad auspicare l'unione è l'onorevole del Pdl e Vice Presidente della Regione Piemonte Roberto Rosso, che, nato a Casale, vedrebbe di buon ochio una valorizzazione del territorio, e, ancora di più, essendo, tra le altre cariche, Consigliere Comunale a Vercelli, non avrebbe certo dispiacere nel fornire una dimensione maggiore alla provincia in questo clima di tagli. Da non sottovalutare, inoltre, è il supporto delle associazioni "Nuove Frontiere" di Casale - realtà che ha in programma un forum per l'8 luglio in cui si parlerà di questa iniziativa - e "Noi siamo vercellesi".

Interpellato a riguardo, il coordinatore cittadino di Casale Monferrato Nicola Sirchia (PdL) non si sbilancia ma lascia trapelare ottimismo riguardo all'iniziativa. "Con il supporto della popolazione, in questi tempi in cui le province sono protagoniste del dibattito pubblico, è necessario approfondire la questione e ragionare sullo sviluppo dell'idea. Le prospettive sono potenzialmente buone, sarà importante valutare tutte le opinioni delle parti in causa."
24/6/2010

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...