Nasce ad Asti il “Monferrato Convention Bureau”
03
nov
Un’opportunita’ per l’Expo2015, ma non solo
Che cos’è?
Un convention bureau è un ufficio turistico che come funzione fondamentale ha quella di promuovere sui mercati un determinato territorio, attraverso l’aggregazione delle differenti componenti dell’offerta in un’ottica sistemica. Le azioni del “Monferrato Convention bureau” saranno indirizzate, in particolare, al segmento turistico congressuale.
Obiettivi
Il “Monferrato Convention bureau” ha lo scopo di spingere a organizzare eventi congressuali, convention, team building, fornire assistenza durante la loro preparazione, invogliare i partecipanti a godere delle potenzialità storiche e culturali e per il tempo libero offerte dalla località ospitante. Saranno tre le tipologie di attività:
a) attività istituzionali a favore della destinazione;
b) attività a favore dei promotori di eventi;
c) attività a favore dei soci.
Sappiamo bene che il Monferrato non è ancora strutturato per ospitare i grandi congressi e proprio questo potrebbe diventare la chiave del successo. La tendenza, soprattutto nelle grandi aziende, è quella del team building, vale a dire la creazione di eventi per migliorare la conoscenza e lo spirito di squadra dei propri dipendenti. Questo può avvenire attraverso momenti ludici e formativi, lontano dagli stress quotidiani.
L’idea di creare un ramo d’azienda del Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato nasce proprio della crescente richiesta di castelli, casali, dimore storiche, soprattutto da parte di aziende estere, che chiedono relax assoluto, silenzio, privacy e qualità.
Ecco allora che l’idea si unisce alla necessità di garantire una risposta immediata alla domanda.
Nelle prossime settimane inizierà la schedatura delle strutture delle province di Asti e Alessandria che hanno le caratteristiche utili a soddisfare gli standard richiesti. Particolare attenzione sarà data alle strutture di charme, alle sale meeting in cantine e castelli, alle piccole aziende che possono ospitare incentive e incontri.
Il “Monferrato Convention Bureau” sarà un utile supporto per i Convention Bureau di Torino, Genova e Milano.
Nessun commento:
Posta un commento