giovedì 3 aprile 2008

Archivio di Stato, Asl, Corte d’Appello, Tribunale

Archivio di Stato, Asl, Corte d’Appello, Tribunale
Casale Monferrato 31 maggio 2007
Venerdì 18 maggio al centro Buzzi, il capo della Procura della Repubblica di Torino dott. Giancarlo Caselli ha tenuto una approfondita conferenza incentrata sul tema della giustizia, presenti il Sindaco Paolo Mascarino, Autorità ed un folto pubblico. Il Dottor Caselli è personaggio notissimo e di grandissimo rilievo ed i suoi interventi sono sempre di attualità e di notevole interesse perché investono uno dei pilastri fondamentali sui quali regge uno Stato e cioè appunto la Giustizia.
Il Dott. Caselli ha anche toccato un tema che a noi casalesi sta particolarmente a cuore: il permanere del Tribunale a Casale. Giustamente “ Il Monferrato” ha dato quindi al suo articolo di martedì 22 maggio pag 3 un titolo adeguato e specifico:”” Caselli: Il Tribunale non chiuderà”“. Il Dott Caselli ha infatti espresso la convinzione che il Tribunale di Casale Monferrato non corra pericolo di soppressione.
Sul questo punto, essenziale per Casale ed il Monferrato Casalese, ci permettiamo di osservare che il Dott. Caselli, purtroppo per noi, non è titolato per fare quelle affermazioni e se le fa, esse sono appunto Sue mere valutazioni, essendo di ovvia evidenza che il permanere di un Tribunale dipende dagli Organi Politico-Istituzionali quali in primis il Governo ed il Parlamento. Il dormire sugli allori chiudendo gli occhi alla diversa e contraria realtà che avanza in modo progressivo e prepotente, ci farà trovare di fronte fra pochissimi anni proprio al problema della soppressione del nostro Tribunale: un esempio specifico e drammatico l’abbiamo oggi con la nostra Asl 21 quando ancora due o tre anni fa tanti, troppi, ai più diversi ed alti livelli politici e non solo politici dormivano sonni tranquilli!
Del resto su “ la Stampa “ di domenica 27 maggio nella pagina Acqui e Val Bormida il Presidente degli Avvocati di Acqui Terme (coordinamento per i Tribuna- li minori ) ha dichiarato che il rischio della chiusura di detti Tribunali è sempre presente. Quello di Casale è infatti un piccolo Tribunale: diciamo la parola “piccoli” e non la parola “ minori” perché anche i piccoli Tribunali svolgono un’attività ed una funzione essenziale.
L’Associazione Nuove Frontiere discuterà e svilupperà dunque presto il tema della difesa del Tribunale di Casale M. e quello a questo legatissimo della istituzione in Casale della 2° Corte d’Appello.
Casale Monferrato 31 maggio 2007
Il Direttivo della Associazione Nuove Frontiere per la Difesa ed il Rilancio di Casale e del Monferrato

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...