giovedì 3 aprile 2008

Sezione di Archivio di Stato, Casale Monferrato lo merita

Sezione di Archivio di Stato, Casale Monferrato lo merita
Casale Monferrato, 16 maggio 2007
Gli Archivi Storici sono i luoghi della memoria ed in essa sono depositati i presupposti sui quali si fonda una identità comunitaria territoriale. Gli Archivi di Stato ricevono in custodia anche i documenti di archivi privati e di enti pubblici.
Da tempo si parla della possibile istituzione di una Sezione di Archivio di Stato a Casale Monferrato per la conservazione dei documenti storici degli Organi amministrativi e giudiziari e di quello che in generale storicamente ha riguardato la nostra città ed il nostro territorio. Si è detto e scritto che il Comune di Casale ha chiesto da tempo al Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali l’istituzione appunto di una tal Sezione.
Poiché da anni si parla di quanto sopra, evidentemente senza esito alcuno, questa Associazione Nuove Frontiere per la Difesa ed il Rilancio di Casale Monferrato ha ora scritto una lettera al Sindaco di Casale Monferrato indirizzandola altresì per conoscenza alla Direzione Generale per gli Archivi a Roma, per conoscere a che punto si trovi la pratica. Infatti non si riesce a comprendere se vi sono ostacoli e quali, visto che la vicenda è pendente da anni.
Nella lettera al Sindaco, questa Associazione ha fatto presente che Casale M. ha tutti i requisiti per poter ottenere una Sezione dell’Archivio di Stato, sottolineando che la nostra città è stata, fra l’altro, sede del Senato del Monferrato, sede del Senato di Casale, sede di Corte d’Appello quest’ultima fino al 1923 e quindi ancora recentemente.
Sempre nella lettera si è ben sottolineato che il Consiglio Regionale del Piemonte ha assunto una deliberazione alla unanimità affinché il Piemonte abbia due Corti d’Appello ( oggi esiste quella di Torino per il Piemonte e la Val d’Aosta ). Si è ancora ricordato che la città di Casale Monferrato si è candidata per la 2° Corte D’Appello individuando il luogo nel grandioso e prestigioso complesso della Caserma Nino Bixio che non ha l’eguali in nessuna altra parte del Piemonte. Gli Archivi di Stato sono presenti nei capoluoghi di provincia e nelle città di importanza storica e Casale Monferrato di Storia ne ha da stravendere!
Il patrimonio casalese è immenso comprendendo documentazione di valore inestimabile perché riguarda la storia del Monferrato in generale e del Monferrato Casalese in particolare fino al 1533 sotto i Palelogi, passato poi ai Gonzaga, duchi di Mantova, con la storia successiva fino al 1923 quando venne soppressa la Corte d’Appello di Casale Monferrato: vi è poi documentazione già esistente in Casale e riguardante l’Archivio Storico comunale e gli archivi provenienti dagli ex-Ipab.
Notevolissima la documentazione relativa all’Archivio Notarile del Ducato di Monferrato (XIII –XVIII) e tutta una serie di documentazioni riguardanti altresì istituzioni ed enti diversi, relative al nostro Monferrato. Una imponente documentazione di grandissimo rilievo data l’importanza che la città di Casale Monferrato ha avuto durante un lungo periodo di secoli.
Detta documentazione si trova disseminata in ambienti disparati, negli Archivi di Alessandria, Mantova, Torino, Milano ed altrove: la Sezione dell’Archivio di Stato di Alessandra in particolare, possiede buona parte del nostro patrimonio e possiede gli archivi privati di numerose famiglie nobili casalesi e monferrine che storia e logica vuole che vengano conservate da noi.
La nostra Associazione si è propone di difendere quanto ancora esistente in Casale ed a tutti i livelli: si richiama, ad esempio, la lettera-documento sull’Asl 21 pubblicata sul Monferrato di venerdì scorso che indica in modo preciso ed efficace come tutelare la nostra Asl. La Associazione si propone altresì con somma determinazione di rilanciare a tutto campo il nostro Monferrato facendo convergere su Casale quanto ad esso appartenente e, nel caso, appunto la ricchissima documentazione storica, mediante la costituzione della Sezione di Archivio di Stato di Casale Monferrato.
Data poi la rilevanza che IL MONFERRATO come marchio storico e marchio territoriale ha ormai assunto a livello internazionale, Casale Mon.to diverrebbe l’archivio di tutto il Monferrato e non solo di quello casalese ed avremmo la collaborazione di tutti gli storici che studiano il Monferrato; riceveremmo poi con il tempo donazioni e concessioni in custodia di documentazione importante e rara da ogni luogo e dinastia monferrina.
Casale Monferrato, 16 maggio 2007
Associazione Nuove Frontiere per il Rilancio di Casale e del Monferrato

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...