venerdì 24 febbraio 2012

Casale Monferrato. Nuove Frontiere al Sindaco: "Cambiamo gli scenari futuri"

Fonte: Alessandria News http://www.alessandrianews.it

Massimo De Bernardi in una mozione chiede di valutare cosa farà Casale dopo le province. E propone un comitato studiare le soluzioni. La città di Casale sarà ancora con Alessandria, con Asti o con tutte e due ?
Non perdiamo tempo prezioso e studiamo tutti insieme appasionatamente che ruolo potranno avere Casale ed il Monferrato nel futuro prossimo venturo. Massimo De Bernardi, consigliere comunale della lista civica Nuove Frontiere (che è sicuramente la meno "alessandrina" delle forze presenti in consiglio comunale) ha depositato sul tavolo del presidente del consiglio comunale Grazia Bocca una mozione nella quale chiede che venga costituito un comitato, rappresentativo di tutte le forze politiche presenti nell'assemblea di palazzo San Giorgio per cercare di trovare le sinergia necessari per il futuro. Futuro che è, comunque, dietro la porta in quanto il decreto govarnativo "Salva Italia" prevede entro il marzo del 2013 la fine graduale di tutte le province, almeno così come sono. L'associazione e la lista civica Nuove Frontiere, che sono favorevoli ad una riorganizzazione dei territori che parta proprio dalla soppressione delle province, evidenziano che gli scenari a venire andrebbero a collocare Casale in un ambito territoriale più ampio rispetto a quello attuale, o con Alessandria ed Asti (e allora sarebbe il davvero il terzo centro di questo ambito) o comunque indirizzata verso la città di Vittorio Alfieri. Sull'argomento si è da tempo espresso il Movimento Progetto Piemonte chiedendo, sin dall'estate scorsa, la convocazione degli Stati generali del Monferrato come momento di partenza di una nuova aggregazione territoriale, mentre il sindaco di Asti, Giorgio Galvagno nel suo Piano di sviluppo per la città di Asti parla di un'aggregazione più ampia che vada in direzione della creazione di un grande distretto dei vini che comprenda, con baricentro su Asti, Monferrato, Langa e Roero, e centri come Casale, Acqui, Alba, Chieri. La partita inizia comunque soltanto adesso.
24/02/2012
A.Z. - redazione@alessandrianews.it

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...