Casale Monferrato 24 /02 /2012 – Prot. 1202.02
Gent.mo Direttore e Spett.le Redazione,
In data odierna abbiamo presentato una Mozione Consigliare Urgente per :
“Istituire una Commissione/Comitato in previsione della abolizione delle Province e/o di una nuova riorganizzazione territoriale del Piemonte “.
La maggioranza dei casalesi è convinta che il permanere di Casale nella provincia di Alessandria determini per diversi motivi un lento e inesorabile declino della nostra città e negli ultimi anni i fatti lo dimostrano sempre più .
Come è noto nell’estate del 2010 si prospettò alla nostra città la possibilità di diventare Co – Capoluogo di Provincia insieme a Vercelli. Abbiamo partecipato a diversi incontri in cui non solo i politici vercellesi ma lo stesso sindaco di Vercelli era favorevole a questa ipotesi , purtroppo se da parte vercellese c’era in quel periodo entusiasmo lo stesso venne a decadere quando da parte della politica casalese non si dimostrò nessun interesse a concretizzare questa grande opportunità per il nostro territorio .
Ora il decreto Monti “Salva Italia” prevede entro il marzo 2013 ( tra un anno ! ) la fine graduale di tutte le province italiane, molte funzioni delle province dovrebbero passare parte ai Comuni e parte alle Regioni. La Regione Piemonte si è già opposta a questa ipotesi e ha proposto una “razionalizzazione “ del territorio suddividendolo in 4 macro aree e raggruppando alcune Province. Casale dovrebbe finire nel territorio compreso tra le Province di Asti e Alessandria. Casale sarebbe la terza città in questo territorio e riteniamo si debba arrivare preparati a questo momento. La nostra Lista Civica e l’Associazione Nuove Frontiere sono favorevoli all’abolizione delle Province ed in questo momento di fermento intravediamo nuove opportunità per Casale e il suo Monferrato , per questo chiediamo la creazione di un Comitato rappresentato da tutte le forze politiche in Consiglio Comunale, Comitato che cominci a trovare le concrete sinergie con i Comuni e i Territori a noi vicini anche verso Asti . La stessa Asti ha dimostrato più volte interesse verso Casale.
Bisogna cogliere sinergie turistiche , economiche e occupazionali rilanciando anche i collegamenti ferroviari che stanno rischiando di lasciare Casale sempre più isolata.
Un anno passa in fretta e non vorremmo perdere anche questa nuova opportunità .
”Dobbiamo essere uniti “ non deve essere solo uno slogan ma deve diventare un convincimento e un modo di operare quotidiano nell’interesse di tutto il nostro territorio !
Ringraziando per l’eventuale pubblicazione
Cordiali Saluti
Massimo De Bernardi
Consigliere Comunale Lista Civica Nuove Frontiere per Casale Monferrato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DIGA AD ACQUA FLUENTE
C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese 02 agosto 2018 Casale Monferrato (AL) Oggetto : Osservazioni e comment...
-
Da “il Giornale.it” La tassa sui sacchetti di plastica fa ricca la manager renziana Fregatura al supermercato. Oltre la nomina pubbl...
-
Angolo via F. Cane con Via Vercelli - 1887 Bancarelle in Piazza Carlo Alberto (P. Mazzini) s.d. Bancarelle in Piazza carlo ...
Nessun commento:
Posta un commento