sabato 20 luglio 2013

SPERIAMO SOLO NEL TELETRASPORTO

da Casalenews

De Bernardi: 'Una raccolta firme per salvare la Casale - Vercelli'


Proposta del capogruppo in consiglio comunale della lista civica Nuove Frontiere


Sul taglio della linea ferroviaria Casale – Vercelli ospitiamo il commento del consigliere comunale di Nuove Frontiere Massimo De Bernardi: “Ora vi è la certezza – scrive – che il collegamento ferroviario Casale – Vercelli da settembre verrà cancellato. La decisione della Regione Piemonte era già nell’aria da tempo e a nulla è servito l’incontro dello scorso venerdì 5 luglio tra l’Assessore Regionale Barbara Bonino , il Sindaco Demezzi, l’Assessore Riboldi e due assessori vercellesi”.
“Nel giro di pochi anni – prosegue De Bernardi – siamo passati dai progetti per creare un collegamento veloce tra Casale e Vercelli, alla fattibile elettrificazione della stessa tratta ferroviaria sino alla sua definitiva cancellazione. Ma cosa comporta questa ennesima perdita per il nostro territorio ? Negli ultimi mesi abbiamo già perso l’Università e il Tribunale (che è stato “trasferito” proprio a Vercelli !), viviamo in momenti di gravi difficoltà economiche e lavorative, per questi motivi sempre più residenti di Casale e del nostro Monferrato tutti i giorni sono e saranno costretti a spostarsi verso le grandi città per motivi di studio e lavoro , questa tendenza pensiamo che diminuisca o che aumenti nei prossimi anni?”
“Purtroppo il fenomeno sarà in aumento. Si parla tanto di mobilità sostenibile ma di fatto ( come per il trasporto merci) in Italia si privilegia sempre più il trasporto su gomma con il risultato di aumentare ancor più l’intasamento di strade e autostrade e aumentando l’inquinamento della pianura padana, un area in cui soprattutto in certi momenti l’aria diventa irrespirabile. Tutto il contrario di quanto sta avvenendo in tutta Europa dove il traffico ferroviario è decisamente in aumento, dove i treni sono puliti, partono e arrivano puntuali a destinazione”.
“Il treno oltre ai passeggeri trasporta merci ed è attore protagonista nella Logistica di ogni settore industriale, cancellando la tratta ferroviaria verso Vercelli il nostro territorio casalese si preclude ogni possibile sviluppo logistico sostenibile. Da settembre i pendolari che partiranno da Casale verso Vercelli e poi Milano saranno ancora più penalizzati con tempi più lunghi di percorrenza in autobus e con sovrapprezzi dei costi di abbonamento mensile , qualcuno di loro sta seriamente pensando di affittare casa nella periferia milanese , altri casalesi che se ne vanno!”
“E quando si presenteranno 65 persone per andare a Vercelli che succederà se il bus ne può caricare solo 50? I bus non caricano le biciclette perciò scordiamoci anche i turisti del nord Europa, certo forse anche il nostro angolo di Monferrato diventerà “Patrimonio dell’Unesco “ e se eliminare le ferrovie è una “strategia” per conservare il nostro paesaggio ci stiamo riuscendo benissimo ! Il Sindaco di Casale pochi giorni fa dichiarava che se i collegamenti ferroviari tra Casale e Vercelli fossero stati cancellati dalla Regione ci sarebbe stata una opposizione durissima (?) da parte dell’Amministrazione Comunale, io non ho visto barricate, trincee, manifestazioni o proteste ….tutto tace ! Forse da troppo tempo siamo abituati ad accettare qualsiasi “razionalizzazione “ per il nostro territorio , forse si alza bandiera bianca troppo presto .In un territorio “normale” di fronte a certi soprusi, perché di questo si tratta, mi sarei aspettato che il Sindaco , l’Amministrazione e il Consiglio Comunale in maniera compatta protestassero vigorosamente , ma non ho più l’età per le facili illusioni”.
“Da cittadino casalese mi aspetto almeno che il “mio” Comune organizzi in tempi brevissimi una raccolta firme di protesta verso questa decisione di taglio dei collegamenti ferroviari, la raccolta firme la si è fatta giustamente per cercare di non perdere il Tribunale, l’hanno fatta recentemente e con grande successo i tifosi della Junior Basket, forse qualcuno pensa che per la città di Casale ed il nostro Monferrato perdere i collegamenti ferroviari sia una questione che riguarda solo pochi nostri concittadini o forse sia meno importante che perdere il Tribunale o la serie A2 di basket ? Vogliamo ridurre la stazione ferroviaria ad una stazione di cavalli ? Se non firmiamo e se non si raccolgono almeno 3000 firme entro la fine di luglio, come casalesi ci meritiamo giustamente la “retrocessione “ …. nelle serie inferiori!”
“E proprio questa Casale che si è unita in team vorremmo fosse da esempio per tutti gli obiettivi che essa si porrà, d’ora in poi : perché se si vuole veramente qualcosa, lo si ottiene”. Questo principio vale in ogni occasione”.

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...