venerdì 9 gennaio 2009

Caserme, cittadella giudiziaria e sicurezza a Casale Monferrato

Caserme, cittadella giudiziaria e sicurezza a Casale Monferrato
Pubblicato su Il Monferrato di venerdì 9 gennaio 2009
L’Associazione Nuove Frontiere per la Difesa ed il Rilancio di Casale e del Monferrato, da tempo, sollecita una definizione per le ex Caserme Bixio, Mazza e Mameli, in totale stato di disarmo e di abbandono.
Spiace dover più volte constatare come lo Stato non sia in grado di mantenere il proprio patrimonio di demanio pubblico.
A suo tempo, la Caserma Nino Bixio, era stata individuata dal Comune di Casale Monferrato, sia dalla maggioranza che dall’opposizione, quale possibile sede della futura Corte di Appello, ma, come ben noto, i politici alessandrini hanno imposto l’Alt ai corrispondenti politici casalesi e tutto si è fermato.
Recentemente il tema è ritornato d’attualità e ha avuto spazio sui giornali locali e cronache cittadine, collegato anche ad altri importanti aspetti connessi, quali le denunciate carenze strutturali del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, la valutazione sulla necessità di una nuova Caserma dei Carabinieri, tutti problemi, legati a loro volta, al più generale tema della sicurezza e dell’ordine pubblico (tema che, fino a poco tempo fa, da un sondaggio nazionale, occupava il primo posto tra le priorità degli italiani) e che a Casale M. trova un tavolo di esame e confronto, da parte di un apposito comitato, composto da persone altamente qualificate
Siccome Casale Monferrato ha queste necessità, perché non ipotizzare nella Caserma Bixio la costituzione di una sorta di “cittadella giudiziaria” con il trasferimento di tali attività, oltre ad esempio alle attività amministrative?
Si potrebbero localizzare anche le sedi delle numerose Associazioni d’Armi e Combattentistiche; non dobbiamo dimenticare quale è stata la storia di Casale Monferrato fino a venti anni fa, con i Centri Addestramento Reclute (CAR) che hanno contribuito ad alimentare commercio ed altre attività economiche.
L’Associazione Nuove Frontiere vigilerà e cercherà di impedire che la struttura delle caserme si trasformi in attività a destinazione privata, come l’ennesimo centro commerciale!
Quindi l’utilizzo delle Caserme potrebbe costituire altresì un fondamentale aspetto di riqualificazione delle zone cittadine interessate, Nuove Frontiere si impegnerà affinché vi sia:
· Nell’immediato, un più risoluto impegno per pervenire ad un accordo con il Ministero competente, per l’utilizzo delle caserme
· In una fase successiva, una larga consultazione con le associazioni produttive, economiche, professionali e di categoria, prima di deciderne la destinazione d’uso; ne va del futuro della nostra città e di quel poco che resta.
Casale Monferrato 5 gennaio 2009
Il Direttivo della Associazione Nuove Frontiere per la Difesa ed il Rilancio di Casale e del Monferrato.
Il Presidente Alberto Riccio

Nessun commento:

DIGA AD ACQUA FLUENTE

C.AL.CA. Comitato Alluvionati del Casalese   02 agosto   2018 Casale Monferrato (AL)   Oggetto : Osservazioni e comment...